martedì 22 maggio 2012

La scelta di una porta blindata...


Non tutti lo sanno, ma le porte blindate si differenziano, al di là del loro aspetto estetico, in base al grado di sicurezza che garantiscono.
Questo le rende adatte, di volta in volta, a proteggere ambienti con diverse esigenze e scegliere quella giusta significa conoscere tutte le possibili opzioni che la tecnologia del settore mette oggi a disposizione.
Le porte blindate di qualità necessitano infatti di una certificazione; quelle previste dalla comunità europea in materia sono quattro (UNI ENV 1627, 1628, 1629, 1630), e oltre ad assicurare che le porte rispondano ai termini stabiliti dalla legge, stabiliscono anche le classi di sicurezza in cui sono suddivise.

La classificazione ufficiale distingue sei tipi di porte blindate che corrispondono, pertanto, a sei classi di appartenenza, queste, sono stabilite in base a tre tipi di prove secondo le norme europee in merito:


  • resistenza al carico statico
  • resistenza al carico dinamico
  • resistenza all'attacco manuale
I macchinari utilizzati per le prove effettuano simulazioni di vari tentativi di effrazione e in base ai risultati ottenuti si stabilisce la classe di resistenza della porta.



Di seguito le classi di sicurezza:

  • Classe 1 - è una porta in grado di resistere alla sola forza di chi tenta di aprirla;
  • Classe 2 - resiste ad attacchi esterni per cui si utilizzano attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie, ecc. Va bene per abitazioni, uffici ed edifici industriali;
  • Classe 3 - è sicura anche con scassinatori armati di piede di porco. Una porta in questa classe è adatta sia per uffici ed edifici industriali, sia per villette signorili;
  • Classe 4 - resiste anche a scassinatori attrezzati con scalpelli, martelli, asce, seghetti a mano, trapani elettrici, cesoie, ecc. E' adatta a uffici di banche, negozi con merce preziosa, villette signorili isolate, ecc;
  • Classe 5 - è una porta pensata per resistere ad attacchi altamente specializzati, come quelli che si possono verificare per banche e gioiellerie, effettuati con trapani potenti e altri attrezzi elettrici come seghe o moli, ecc.
  • Classe 6 - resiste ad uno scassinatore esperto che usa anche attrezzi elettrici ad alta potenza; una porta di classe 6 è adatta a banche, gioiellerie, impianti nucleari, ambienti militari o ambasciate. 

Noi di Croesus S.r.l. possiamo seguirVi nella scelta della soluzione più adatta alla vostra abitazione e siamo in grado di fornirvi un preventivo gratuito e dettagliato per qualsiasi tipo di porta blindata.

Buona Giornata
Nicola M.